Come completare una pergola
Scegliere e completare la propria pergola in legno con i giusti accessori non è un aspetto secondario ma può contribuire in maniera significativa all’utilizzo, alla robustezza e durata! Entrare nei dettagli delle diverse possibilità richiederebbe un sito a parte. In questa sezione ci limitiamo quindi a ricordarvi quali componenti potete considerare per completare il vostro acquisto.
Di tutti gli accessori i pannelli laterali grigliati sono decisamente i più importanti. La loro funzione non è solo estetica. Contribuiscono ad irrigidire la struttura e quindi a combattere l’effetto del vento. Non a caso i Gazebo con telo sono spesso forniti già completi di grigliati. Se possibile è meglio mettere più grigliati piccoli rispetto ad uno solo grande.
I pannelli frangivento o frangivista sono come i grigliati ma “ciechi” e più rigidi. Per questo motivo sono ancora meglio dei grigliati per irrigidire una pergola. La scelta di modelli e misure sul mercato è limitata rispetto ai grigliati. Ideali per chi vuole creare una zona relaz più intima.
Una semplice fioriera può diventare molto importante per posare una pergola. Infatti puoi usare una fioriera molto pesante per tenera ancorata a terra una pergola. Esempio ricorrente quando si vuole montare una pergola o gazebo su un terrazzo e non si può forare il fondo. Sul mercato sono presenti ampie gamme atte a soddisfare qualsiasi tipo di desiderio o necessità.
Sempre per ridurre l’effetto del vento valutate se utilizzare delle panchine. Possono essere con schienale semplice oppure con grigliato, fissate ai montanti. Possono completare i posti a sedere di un bel set tavolo con sedie e contribuiscono alla robustezza.